Dopo aver accolto il saggio finale di bambini delle scuole elementari organizzato dalla Pallavolo Don Celso, e quello dei Centri di Avviamento allo Sport della SAF, la pista di Fermo continua ad essere meta di atleti, stavolta di caratura nazionale. William Frullani, Simone Bertazzo, Michele Palloni, Francesco Costa, Costantino Ughi, Simone Fontana, Danilo Zanarotto, Giorgio Berdini, Lukas Gschnitzer: questi i nomi degli atleti della nazionale italiana di bob attualmente a Fermo. Da ieri, lunedì 3 giugno, sono ospiti della pista di atletica e della palestra del polo sportivo fermano per svolgere la preparazione atletica. Oltre ai pesi per aumentare la massa muscolare, al traino e alle salite, stanno svolgendo anche attività in pista. Con loro il direttore tecnico, Antonio Tartaglia, e il preparatore atletico Giorgio Morbidelli della Federazione Italiana Sport Invernali. Obiettivo: prepararsi alle olimpiadi invernali del 2014 in programma in Russia sulle coste del Mar Nero e alle gare di coppa del mondo di quest'inverno. Gli atleti appartengono ai gruppi sportivi di Aeronautica, Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale dello Stato e resteranno nel Fermano fino al 14 giugno.


E' la prima volta che la nazionale di bob arriva nel Fermano e per un periodo di preparazione così lungo. Piacevolmente soddisfatti dell'impianto di atletica e del panorama costiero cui non sempre sono abituati, stanno valutando se ritornare per un secondo periodo di preparazione nel mese di luglio, o magari nella stagione invernale, vista la presenza della pista indoor "Roberto Donzelli". Un ringraziamento alla Sport Atletica Fermo per la collaborazione è stato espresso dai tecnici della Federazione Italiana Sport Invernali.
Da ricordare che la stessa pista di Fermo, infine, ospiterà il 21 luglio la seconda e decisiva fase dei Campionati Regionali Individuali Assoluti categorie Promesse e Juniores.