sport-atletica-fermo
E' proprio il caso di dirlo, riferendosi al settore giovanile della Sport Atletica Fermo, visti i frutti che il progetto Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) di atletica leggera, sta dando. Un progetto portato avanti da anni, le cui iscrizioni sono sempre aperte ed i cui allenamenti si svolgono presso la pista comunale di Fermo e il Palaindoor “Roberto Donzelli”, sotto la guida di tecnici ed istruttori federali della S.A.F.
Coinvolgono oltre un centinaio di giovanissimi, maschi e femmine, dai 5 ai 14 anni, e costituiscono la garanzia di ricambio generazionale degli atleti che la S.A.F. sforna da anni. Attraverso programmi che puntano a migliorare coordinazione, velocità e schemi motori dei ragazzi, i C.A.S. aiutano a crescere e maturare sia fisicamente che intellettualmente in un ambiente stimolante. Al tempo stesso permettono ai tecnici della Sport Atletica Fermo di selezionare il percorso sportivo più adatto a ciascun singolo, a seconda delle sue potenzialità e del suo talento, anche attraverso la partecipazione a gare di livello regionale. Ad esempio i Campionati Regionali categoria Ragazzi, svolti recentemente al Banca Marche Palace di Ancona.
Qui Alex Paolucci si è laureato campione regionale del lancio del peso categoria Ragazzi, scagliando l'attrezzo a 13 metri e 15 centimetri: unico atleta sui 17 partecipanti ad aver superato i 13 metri. Flamini Riccardo, classe 1999, è giunto terzo nel salto in lungo, con 4 metri e 30. Lo stesso Flamini, assieme a Marco Petrucci, Claudio Baglioni e Vittorio Massucci, ha ottenuto un altro terzo posto nella staffetta 4x200.
In questo modo, i Centri di Avviamento allo Sport, costituiscono la linfa vitale dell'Atletica Fermo, ed un modo per i giovanissimi di socializzare, divertirsi e perchè no, togliersi qualche soddisfazione personale.