Da diciotto anni la Sport Atletica Fermo organizza il “Trofeo Città di Fermo”, un meeting ben presto trasformatosi in appuntamento fisso che sancisce l'apertura della stagione all'aperto dell'atletica leggera marchigiana. Nato con ambizioni regionali da anni si è trasformato in veicolo di promozione del territorio fermano grazie alla presenza di società sportive che giungono da regioni vicine come Abruzzo, Umbria, Lazio ed Emilia-Romagna ma anche da San Marino e dal Trentino.
Il tutto si svolge su una pista di atletica teatro nel 2012 dei Campionati Italiani di Società di Serie A1, organizzati dalla  Sport Atletica Fermo, che ha visto un miglioramento grazie all'impegno del Comune di Fermo. Oltre all'asfaltatura del parcheggio del polo sportivo di cui fa parte è stata realizzata in tempi record una nuova tribuna, scoperta, al lato di quella coperta già esistente.


Il XVIII Trofeo Città di Fermo abbraccerà l'intera giornata di domenica 7 aprile, con diverse discipline: dalla velocità al mezzofondo dai salti e lanci, alle staffette. Sarà diviso in due parti: la prima inizierà alle 9:30 e sarà riservata alle categorie giovanili. Dapprima i giovanissimi Esordienti scenderanno per la prima volta in pista di fronte ad un pubblico costituito soprattutto da genitori e familiari. Dalle 10:00 sarà la volta delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, ovvero atleti fino a 15 anni, prima con il settore velocità poi quello del mezzofondo per finire, intorno alle 12.15, con le staffette. A partire dalle 14.30 saranno le categorie più competitive, quelle degli Allievi/e, Junior, Promesse e Senior, a sfidarsi cominciando con il lancio del martello, mentre dalle 15.30 scatteranno dai blocchi i velocisti. Contemporaneamente partirà il salto in lungo e il salto con l'asta; poi partirà il mezzofondo. Alle 17.20  le sempre spettacolari staffette concluderanno l'evento. Le premiazioni si svolgeranno pochi minuti dopo ciascuna gara, mentre l'assegnazione delle coppe alle migliori società classificate per punteggio nel settore giovanile e in quello assoluto si svolgerà attorno alle 18:00; la società con la miglior somma punteggi nei settori giovanile e assoluto vincerà il Trofeo Città di Fermo 2013. A riprendere il tutto saranno le telecamere dell'emittente FermoTv - canale 218 del digitale terrestre.