pista-di-atletica
Sono stati consegnati recentemente all’impresa Pipponzi di Civitanova Marche i lavori per la manutenzione straordinaria della pista di atletica di Fermo. La ditta si avvarrà, per alcune lavorazioni specifiche, della Olimpia Costruzioni di Forlì. I lavori sono già partiti e puntano a rigenerare il manto sintetico. Termine previsto: fine settembre. Importo complessivo: poco meno di 300.000 Euro.
Lavori molto attesi ed auspicati dalla Sport Atletica Fermo, cui è affidata la gestione, ma anche da altre società sportive che utilizzano l'impianto nel corso dell'anno, oltre che dagli istituti scolastici vicini come il Liceo Scientifico, l'Istituto Statale d'Arte e l'Istituto per Geometri. Il manto, da circa 20 anni non è stato mai rifatto nè ha subito interventi di manutenzione e si è rovinato in più punti, rendendo difficile l’utilizzo della struttura, sia per le gare, sia per gli allenamenti, sia per le sedute di educazione fisica che le scuole dell'attiguo polo scolastico svolgono nell'impianto.
I lavori alla pista di atletica di Fermo prevedono nello specifico il rifacimento delle parti deteriorate, la sigillatura delle fessure e l’apposizione dello strato superficiale del manto sintetico. L’intervento non riguarderà soltanto la pista d’atletica per circa 8.250 metri quadri, ma anche le pedane dei salti e l’attigua Pista Indoor "Roberto Donzelli", pavimentata anch'essa con manto sintetico. Verranno rifatte anche le strisce che delimitano le 8 corsie, il traguardo e i settori dei cambi della staffetta.
I lavori si svolgono con la supervisione ed il parere favorevole della Federazione Italiana Atletica Leggera che, a fine intervento, dovrà omologare nuovamente gli impianti. Il ringraziamento dei vertici della Sport Atletica Fermo va all'amministrazione comunale che ha dimostrato sensibilità e coinvolgimento nel comprendere l'importanza ricoperta dall'impianto per tutto il movimento dell'atletica leggera del Fermano.